Cos’è la lettura veloce

Leggere velocemente può essere la soluzione ad ogni problema!

Ma c’è sempre un MA, ed in questo caso è un “MA” enorme!

Prima di andare avanti, mettiamo le cose in chiaro.

Scoprii ed iniziai ad utilizzare la lettura veloce intorno al 1985 (quando mi appassionai ai metodi e tecniche di studio).
Sono arrivato a leggere a velocità impressionanti (il massimo è stato 50.000 parole al minuto) ed ammetto che è il corso che ho venduto più di tutti nei momenti di crisi.

Dovendo far cassa, la cosa migliore era vendere ciò che gli studenti mi chiedevano, quindi iniziavo dando loro ciò che chiedevano ma all’interno del corso gli davo qualche metodo di studio vero.

Il problema è che, raramente, gli studenti sanno come si studia in modo professionale, quindi sentono “lettura veloce” e gli associano un apprendimento altrettanto veloce.

Nel mondo esistono persone che leggono in modo infinitamente veloce ma raramente sono studenti, più spesso sono fenomeni!

Uno dei più famosi è il mnemonista Ramon Campajo.
Nel 2017 in TV fece un esercizio interessante.
In un solo secondo, visualizzo 8 diverse figure geometriche di colore diverso.
Quello che vedi nell’animazione qui di fianco è la velocità originale!
Praticamente l’occhio fa fatica a seguire tutte le immagini!

Va bene, questa è una piccola immagine animata e dal vivo è diverso, lo schermo era grande come una parete, ma pur sempre 8 immagini in un solo secondo!

Ora però osserva questa seconda clip:

La durata della seconda clip è 10 volte più lunga!
Puoi leggere velocemente, ma il cervello deve elaborare quanto ha visto e per questo impiega più tempo per recuperare.

Quindi? Cosa accadrebbe se facessi lo stesso con lo studio?

Se facessi la stessa cosa con lo studio, dopo molti anni di allenamento, riusciresti a leggere una pagina in 3-4 secondi e poi ti dovresti fermare a ragionare per 2-3 minuti su ciò che avresti letto.
Subito dopo dovresti prendere appunti per non dimenticare immediatamente quanto hai visto.

Poi, ci sono persone come Howard Berg che secondo il  Guinness World Record è l’uomo che legge più veloce al mondo e lo fa a velocità pazzesche ma attenzione.

Berg, dopo aver letto un testo, non ti ripete tutto come se lo avesse studiato ed approfondito.
Non è in grado di ripeterti formule, codici, date, nomi e quanto altro contenuto all’interno, ma solo ed esclusivamente una descrizione generale, per cui non sarebbe in grado di darne un esame.

Per la miseria! Allora è una fregatura?

No, assolutamente.
Sono le esagerazioni ad essere delle fregature!
Sicuramente è più veloce di molti altri ma ha avuto bisogno di anni per allenarsi e tu, hai tempo per allenarti a sufficienza o preferisci laurearti velocemente ed iniziare a lavorare?

 

La velocità media di lettura varia dalle 200 alle 500 parole al minuto e se calcoli che un capace speaker radiofonico riesce a parlare a 400 parole al minuto, capisci da te che, quando leggi, ripeti tutto mentalmente, anche le cose inutili!

Ti è mai capitato di leggere una cosa, non capirla, quindi ripetere la lettura diminuendo la velocità!
Ti rendi conto che c’è qualcosa che non va, quindi rileggi di nuovo più lentamente, leggendo e ripetendo anche i punti e le virgole!

Chiaramente è una perdita di tempo ed è nel mezzo la soluzione.

La lettura veloce per trovare le risposte

Quando gestivo i corsi dal vivo di lettura veloce, portavo i miei allievi a superare le 1500 parole al minuto, cosa che accade spesso anche con i corsi online. Ma la velocità da sola serve a pochissimo.
La soluzione è quella di usare la lettura veloce per coadiuvare la comprensione del testo.

Ti ricordo che parliamo sempre di studiare in modo professionale, quindi se sei arrivato qui in cerca di una bacchetta magica, dovresti aver già capito che non c’è trippa per gatti!

Ti è mai capitato di non ricordare un nome, una data, ma ricordare in che parte del testo si trovasse, ed in quale lato della pagina?

Quando inizi a cercare, leggi tutto o scorri velocemente alla ricerca di ciò di cui hai bisogno?

In quel momento stai leggendo velocemente, usando una lettura chiamata “scrematura”.

Immagina di aver sviluppato una mappa mentale, generica, di tutto il libro che devi studiare.
La mappa è sviluppata con il sommario, il testo non è ancora stato letto.
Nella tua testa, per sviluppare tutta la mappa, si sono create domande e dubbi le cui risposte sono all’interno del testo.

Ora puoi correre. Questo è il momento.

Usando la lettura veloce, la tua attenzione sarà riposta alla ricerca di ciò che riconosci, inconsciamente, come importante.
Questa prima lettura può essere fatta a velocità superiori alle 2000 parole al minuto, saltando punti, virgole e quanto altro in questo momento non sia necessario, perché devi solo capire il “concetto generale”.

In seguito, potrai studiare il testo come la materia più facile e congeniale … ed in fondo lo sarà!

Serve la lettura veloce?

Si, a patto che tu sia in grado di utilizzarla insieme ad altri metodi e tecniche, altrimenti è come affidarsi alla fortuna!

Salva