guarda quella nuvola, sembra un elefante! e quell’altra sembra un tapiro! quella poi sembra l’amica di tua sorella!”

Anche se scherzando è comunque un modo calzante di comprendere quanto le associazioni facciano parte del nostro modo di essere. Il nostro cervello funziona per immagini, associate alle emozioni e senza le associazioni sarebbe impossibile collegare tra loro le varie informazioni.
A distanza di molti anni, un colore particolare o un odore mi fa tornare in mente fatti che nulla hanno a che vedere con il presente!
Eppure quell’asociazione che si è creata con l’odore o il colore (ma può accadere con qualsiasi altra cosa) mi ha permesso di ricordare in modo semplice un fatto accaduto molto tempo prima!

Una delle tecniche di memoria più utilizzate è quindi l’associazione. Imparare ad associare le informazioni, siano esse parole chiave, formule, nomi o parole composte, permette di ricordare facilmente lunghi elenchi di parole. Un bell’esempio pratico, lo puoi trovare nella prima lezione gratuita del nostro vecchio corso di tecniche di memoria con questa comprenderai al di la di ogni dubbio come si usano le associazioni mnemoniche.

 

 

Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company