Immagina di aver già preparato tutto ciò di cui puoi aver bisogno per studiare, hai metodologicamente messo tutto in ordine, sei pronto a studiare e ti ritrovi davanti una serie di formule, codici o termini che richiedono esclusivamente una buona memoria per essere ricordati ….

Il nostro cervello ci permette di ricordare qualsiasi cosa, a patto che sia associabile ad altre informazioni già presenti e facilmente recuperabili.

Parlando in modo più semplice e comprensibile 🙂

Le tecniche di memoria ( o mnemotecniche) sono utilizzate quando ciò che si deve studiare è stato già ordinato, è stato compreso ma al suo interno ci sono cose complesse da memorizzare, come ad esempio i codici e alcune formule. In genere cose non facilmente visualizzabili.

Per ogni cosa da ricordare c’è una tecnica di memorizzazione che risolve il problema.

 

 


Altre risorse:

Nel blog di tecniche di studio, trovi qualche post per approfondire ed usare le tecniche di memoria: blog tecniche di studio

Ma qui, nel mio blog personale, c’è un articolo con il quale riesco a spiegarti se le tecniche di memoria sono utili o no.

Se vuoi imparare ad utilizzare le basi delle tecniche di memoria, controlla su questa pagina, se hai fortuna puoi accedere ad oltre un’ora di video corso gratuitamente.

Cosa sono le tecniche di memoria … in video su YouTube

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio