Mne ..mne che? Mnemonia, da Mneme, e Mnemosine!

 

Nella mitologia greca, Mnemosine è la personificazione della memoria, figlia di Urano e Gea. Amata da Zeus con il quale ebbe 9 figlie, le muse (wikipedia). Mneme, In alcuni scritti, il numero delle figlie nate dall’unione tra Mnemosine e Zeus, sono solo tre e tra loro viene indicata Mneme, musa del ricordo.

Al momento, rileggendo il motivo per cui, intorno al 1999 scelsi questo nome per il sito che stavo costruendo, mi fa sentire un po esagerato 😀 ma ormai è fatta … 😀

Sono passati poco più di 10 anni ma all’epoca internet era una vera casbah, era lentissimo, come camminare tra le bancarelle di Porta Portese a Roma nell’ora di punta in una giornata primaverile! Un vero delirio! attenti al portafoglio e via a rovistare tra le bancarelle opss “siti”. Eppure da 10 anni continuiamo a ricevere visite, oltre 10.000 persone hanno scaricato i nostri corsi e tanti sono stati i ringraiamenti. Lo scopo di Mnemonia era, ed è, esattamente questo, rendere accessibili a tutti quelle informazioni che normalmente erano di esclusivo dominio delle aziende che gestivano corsi dal vivo, quindi ad un costo, per molti, proibitivo. Mnemonia è stata la prima azienda in rete ad offrire un corso di tecniche di memoria e lettura veloce ( se ritrovo gli articoli di giornale li pubblico) ed a garantirne il risultato!

Ora, è possibile trovare molte informazioni utili in rete, ma i nostri corsi, se pur datati, continuano ad essere ottimi per gli esercizi proposti, continuando a garantirne il risultato. Ma dato che le cose cambiano e le informazioni aumentano, abbiamo ampliato il campo relativo ai metodi ed ora il settore dei metodi e tecniche di studio risulta completo ( almeno fino alle prossime scoperte).

E Mnemonia è questo! un cambiamento continuo, come cambiano le materie di studio ed i metodi di studiare. Da quando frequentai le elementari molto è cambiato nel modo di insegnare e negli studenti di apprendere e se non avessi appreso tutti questi metodi, io per primo non avrei mai studiato nulla! quindi perdonateci se continuiamo a cercare il modo migliore di proporre ciò che conosciamo ed aiutateci a diffondere ciò che per secoli è stato di pubblico dominio.

Salva

Salva

Salva

Salva

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers